Correttezza nel lavoro e nella vita

Correttezza nel lavoro e nella vita

La lealtà e la correttezza sono caratteristiche a cui tengo in maniera particolare.

Le due conquiste più alte della mente umana sono i concetti gemelli di “lealtà” e di “dovere”

Purtroppo a volte si ha l’impressione che questi valori che hanno a che fare con l’onestà, la fedeltà, la coerenza e il senso della dignità si stiano perdendo.

Mi è purtroppo successo, durante il mio lavoro, di imbattermi in persone sulle quali credevo di poter contare e che invece si sono rivelate prive di ogni aggettivo sopraccitato.

Quando succede, inutile negarlo, fa male.

Fa male soprattutto perché in quelle persone avevi riposto fiducia e speranza.

Avevi progetti futuri che le avrebbero viste protagoniste insieme a te.

E invece, un giorno, improvvisamente, scopri che quelle persone ti hanno voltato le spalle, tradendo la tua fiducia.

Succede solitamente nel momento in cui le cose non stanno andando proprio alla grande, nel momento in cui magari avresti più che mai bisogno di supporto, vero?

Secondo una ricerca svolta dalla University of California quando siamo di fronte a un atto equo e onesto, il nostro cervello scatena la stessa reazione che si genera quando mangiamo il nostro cibo preferito, vinciamo dei soldi oppure vediamo un bel viso.

Quando invece siamo di fronte a un atto sleale e disonesto si attiva una parte del nostro cervello associata al disgusto.

Ma, come si dice, non tutto il male viene per nuocere.

Quando infatti il vento torna a soffiare sulle grandi vele della tua splendida nave, a bordo ti sono rimaste le persone degne di navigare con te alla scoperta dei tesori più belli e preziosi.

Essere onesto può non farti avere molti amici, ma ti farà avere quelli giusti.

Le persone che hanno coscienza e integrità morale, sono le mele che trovi sui rami più alti, quelle irraggiungibili, più pulite e lontane dal fango.

Ed sono quelle le persone che devi assolutamente avere nel tuo Team, quelle che apportano un vero valore, quelle che sanno cosa significhi lavorare onestamente e avere un obiettivo comune: il successo.

È facile andarsene nei momenti più bui, chi sceglie di restare è perché sa quanta luce è in grado di emanare.

Ed è per questo che un Team così, brillerà sempre di più.

Oggi vorrei dire GRAZIE alle persone che in questi anni mi hanno accompagnata e affiancata durante il percorso con NIKI Events, persone a cui so di poter affidare la mia stessa vita.

Vorrei che anche tu facessi lo stesso con le persone che hanno dimostrato lealtà e correttezza, perché è anche grazie a loro se sei arrivato o arrivata dove sei 🙂

Niada Argolini
CEO NIKI EVENTS – PR & Media Relations presso Xriba